sabato 21 maggio 2011

It Forum Trading...Spazio al Guadagno...



nel secondo ed ultimo giorno della Fiera del trading di Rimini ho partecipato anch’io da visitatore a questa Kermesse del Guadagno.

non ci ero mai stato e a dire il vero non ne ero neppure troppo convinto.


quello che mi e’ apparso in principio e mi e’ balzato all’occhio e’ stato l’innumerevole lavoro che questa Fiera offre alle belle fanciulle.

ebben si…dall’ingresso e per tutti gli stand una schiera di Carne con indosso pochissima stoffa ti si presenta agli occhi… che debbano distrarre gli sprovveduti Trader in cerca del Santo Graal ??

Offerte in ogni dove e si vinceva addirittura una Porsche partecipando ad un semplice concorso..

ma passiamo al Sodo.

ho potuto assistere ad un paio di eventi che mi hanno colpito maggiormente.
il primo e’ stato l’incontro con Ig Markets tenuto da Bruno Moltrasio e Roberto Pira.

Moltrasio avevo avuto modo di vederlo gia’ in altre occasioni e mi e’ sempre piaciuto.

ha fatto un paio di trade in diretta e già questo ha rafforzato la mia stima nei suoi confronti.

e’ un’ottimo trader (ex Avvocato) che cerca sempre metodi nuovi per portare a casa la Michetta ed andare ai giardinetti.

ebbene si…con un paio di trade ben fatti ed un Rigoroso controllo del Rischio c’e’ la possibilità di chiudere la giornata in qualche ora non di piu’…ma a ben vedere non sono i sistemi di Trading a mancare..manca la disciplina e l’accettazzione della perdita.

la mancanza di accettazzione della perdite fa spostare lo stop Loss e da una piccola perdita di qualche decina di euro il cratere si amplia e le perdite diventano insostenibili sia per il nostro Ptf che per il nostro Ego.

poi si media…si media…si media….ed il conto si brucia..

questo in sostanza cio’ che Bruno va sostenendo.

assieme al Proprio Broker “Ig Markets” hanno presentato il loro screener automatico che da pattern di prezzo gia’ pronte all’uso con target ed ingressi.

per chi non e’ avvezzo ad utilizzare la propria vista direi che e’ un’ottimo strumento in quanto riduce notevolmente il tempo da utilizzare alla ricerca dei pattern.

Voto 7

Dave Landry

nel primo pomeriggio dopo aver pranzato con un panino (4.10 euro…ma quanto guadagnano?? ) mi sono recato nella Sala Blu per assistere all’incontro Con il Trader Americano Dave Landry.

mi e’ piaciuto molto.

ho letto un libro da lui scritto a 4 mani in cui esprimeva suoi giudizi sui vari pattern ( id nr4 – id nr7 – onde di Wolfe – tourtle soup etc….) ma a quanto pare …se ci ha detto tutta la verità…ha semplificato notevolmente il suo metodo di Trading.

Long se da sinistra verso destra va in alto…

Short se da sinistra verso destra va in basso…

ingressi sui ritracci (Flag)

3 medie..ed incroci…??? ma non dicevano che gli incroci non servono piu’…?

a parte la battuta…credo che Dave Landry abbia detto la sacrosanta verità.
per diventare un ‘ottimo trader occorre semplificarsi il piu’ possibile ed iniziare a guardare il prezzo.

purtroppo man mano che diventiamo sofisticati iniziamo anche a perdere.

la semplicità e l’attesa ripagano sempre!!

Stop Loss con piccole perdite.

Stop iin pari quando il prezzo si muove nella nostra direzione.

monetizzare parte del guadagno.

Trailing stop a seguire.


credo di avervi fornito semplici idee per iniziare a Guadagnare o per rivedere il vostro complicato sistema di Trading..

se così non fosse… Buon Trading a tutti voi!

Nessun commento: